LUIGI ARMANDI


La Sezione di Arezzo della nostra Anvrg è in lutto per la perdita di un socio molto apprezzato e attivo, Luigi ARMANDI, deceduto all’età di 76 anni, improvvisamente, mentre lo stavano trasportando d’urgenza a Siena.

Il presidente della Sezione lo ha ricordato con l’affissione di un manifesto nel quale esprime il cordoglio dei consoci aretini per la perdita una persona che è stata una “pietra miliare nella ricostruzione storica riguardante l’Associazione”, oltre che figura importante per la città e la cultura.

Armandi, sociologo, storico e saggista, ha dato alle stampe pubblicazioni e articoli sul Risorgimento e la società contemporanea oltre a una produzione mirata all’educazione giovanile e ai centri pedagogici del territorio, ai temi dell’associazionismo culturale e dello sviluppo sociale ed economico del territorio. Fu tra i fondatori della Società Storica Aretina e pubblicò una ponderosa, insuperata, “Storia sociale della massoneria aretina”. In ultimo si era occupato della storia della Croce Rossa Italiana sia toscana che nazionale pubblicando gli esiti delle sue ricerche in volumi collettanei.

Alla famiglia rinnoviamo le condoglianze affettuose dell’Associazione e di “Camicia Rossa” . (Sergio Goretti)